viaggio qualità
16 giugno 2013,
 0

ulivo per slidesLe costruzioni della Mengarelli Ulderico, situate nelle zone più belle delle Marche, garantiscono i più alti parametri di durata, qualità dei materiali, elevatissima efficienza energetica, nel rispetto, ed oltre,degli standard più rigorosi delle normative antisismiche.

LA BUONA CASA NASCE DALLE FONDAMENTA

La “Costruzioni Edili Mengarelli Ulderico S.r.l.” realizza le fondazioni con vespai areati consentendo una totale impermeabilizzazione dell’edificio contro l’ umidità di risalita, in quanto il solaio è completamente staccato dal terreno.

Durante la realizzazione delle murature fuori terra vengono realizzati i drenaggi perimetrali esterni e nella sottofondazione. Questi sono importantissimi perché garantiscono la migliore difesa dell’edificio ai problemi di umidità di risalita e infiltrazioni d’acqua. Nella parte perimetrale gli edifici sono circondati da tubazioni drenanti che raccolgono le acqua piovane in accesso incanalandole direttamente nel sistema fognario.

MURI FORTI E INSONORIZZATI

I muri perimetrali degli edifici sono realizzati con blocchi in laterizio Poroton dello spessore di 30 cm. Il Poroton è un materiale bio-compatibile particolarmente idoneo per realizzare pareti portanti e muri di tamponamento. Le pareti in Poroton producono anche un’efficace barriera al rumore garantendo le migliori condizioni di benessere abitativo. I muri che dividono gli appartamenti hanno un’elevata capacità di isolamento acustico.

UN TETTO BELLO E SICURO

La Mengarelli Ulderico è molto attenta anche alla realizzazione del solaio di copertura. Infatti viene posato un tetto in legno ventilato con relativi pannelli isolanti in fibra dello spessore di 14-20 cm.

L’ EFFICIENZA ENERGETICA INIZIA DAL PROGETTO

Partiamo da un principio: la casa inizia a risparmiare energia nel momento in cui viene progettata: esposizione e forma sono aspetti importanti, l’orientamento corretto che meglio cattura il sole e il suo calore sono i presupposti dell’approccio Mengarelli Ulderico all’ efficienza energetica. L’ obiettivo è quello di minimizzare il fabbisogno di energia e coprire il restante (minimo) fabbisogno con soluzioni di energie rinnovabili.

L’ISOLAMENTO A CAPPOTTO

Per garantire un’elevata  classe energetica in tutte le pareti esterne viene installato un isolamento a cappotto con pannelli termoisolanti in polistirene espanso sinterizzato con grafite. I pannelli hanno spessore di ben 100 mm. Vengono incollati e tassellati alla parete e successivamente applicata una doppia mano di rasatura con stesura di rete, il tutto ultimato con una mano di intonachino colorante.

IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Per rientrare nei parametri della classe energetica di riferimento vengono installati impianti di riscaldamento a pavimento integrato con caldaia a condensazione e pannello solare termico. Così l’obiettivo del massimo comfort abitativo e del massimo risparmio energetico è raggiunto.

I SERRAMENTI A TAGLIO TERMICO

Per garantire un involucro particolarmente isolato è importante montare serramenti a taglio termico di alta qualità, come quelli utilizzati dalla Mengarelli Ulderico, ad elevatissime prestazioni termiche e acustiche. Gli infissi sono costituiti da un doppio vetro termico a basso emissivo con Gas Argon all’interno della camera d’aria.

Comments are closed.